kamishibai kamishibook fiabe illustrazioni elide fumagalli vivo di fiabe

 

 

 

 

 Scrivo parole di fiaba dettate dalla luna e colte nell'aurora.

Dipingo buffe creature evocate dalle parole.
Penso tanto ai bambini, così trasformo tutto questo in libri.

 

Elide Fumagalli

www.elidefumagalli.com

 


Mi chiamo Elide, da piccola stavo ore e ore all’aperto a giocare con l’erba che diventava pastasciutta con un sugo di mattoni sbriciolati. Oppure in soffitta a creare bambole con la carta di giornale e personaggi con i birilli. Trasformavo quello che trovavo e prendeva vita, aveva voce ed emozioni. Mi sentivo diversa, forse per questo i miei libri sono permeati dal tema della diversità, accettarsi per quello che si è, è un percorso non sempre semplice. Ora la chiamo unicità.

Ho sempre scritto, fin da piccola. Mi ricordo in terza elementare, avevo un quaderno pieno di poesie e quando l’ho lasciato sul banco, qualcuno aveva cambiato il titolo da “Poesie di Elide Fumagalli” in “Poesie di Elide Fumagalline”. Era a suo modo un poeta ma io non gradii, per la prima volta avevo trovato il coraggio di condividere ciò che scrivevo e mi sentivo denigrata.

 

Nella mia vita ho fatto cose diverse ma se mi guardo indietro trovo un filo conduttore in ogni mio desiderio o lavoro che ho fatto. Da piccola volevo diventare una maestra infermiera ed andare in Africa, in seguito una ballerina. Da grande sono diventata una mamma (lo dico perché è una grande formazione), una cartolaia e libraia, in seguito ho creato oggetti e fatto corsi con la pasta pane. Ho fatto teatro e raccontato fiabe nelle scuole e nelle biblioteche, poi la maestra all’infanzia e infine… l’autrice.

 

Ho aperto la mia piccola casa editrice dove oltre a scrivere, illustro i miei libri per kamishibai e Kamishibook.

Un denominatore comune a tutto il mio percorso: l’equilibrio tra ciò che mi esplode dentro e che tutto ciò porto al mondo: vorrei fosse una scintilla che contribuisca all’armonia, alla crescita umana e alla felicità.

 

Sembrano superpoteri e lo sono ma tutti li possediamo.

Chiunque libera i propri doni e li regala al mondo con l’intento di farlo diventare migliore, ci riesce. Possiamo farlo tutti ma più di ogni altra persona al mondo i maestre e maestri. A loro affidiamo ciò che di più prezioso abbiamo, i nostri figli.

E sono loro, che possono far sbocciare armonia e far morire odio e guerre, piccole o grandi che siano. Guerre che sono ovunque: in noi stessi, tra le persone o le nazioni.

 

La voce di chi legge le miei parole creano un’alchimia dirompente per un futuro migliore. 

Io scrivo libri per cambiare il mondo con voi maestre e con voi che leggete ai vostri figli.


CASA EDITRICE VIVO DI FIABE

Elide Fumagalli  

Bergamo

  Partita Iva 03193820168


carta del docente kamishibai

 

Acquista i libri anche con la Carta del Docente direttamente nel sito, clicca qui per info.


Clicca qui per Info su consegne