Scrivo parole di fiaba dettate dalla luna e colte nell'aurora.
Dipingo buffe creature evocate dalle parole.
Penso tanto ai bambini, così trasformo tutto questo in libri.
Elide Fumagalli
Mi chiamo Elide, da piccola stavo ore e ore all’aperto a giocare con l’erba che diventava pastasciutta con un sugo di mattoni sbriciolati. Oppure in soffitta a creare bambole con la carta di giornale e personaggi con i birilli. Trasformavo quello che trovavo e prendeva vita, aveva voce ed emozioni. Mi sentivo diversa, forse per questo i miei libri sono permeati dal tema della diversità, accettarsi per quello che si è, è un percorso non sempre semplice. Ora la chiamo unicità.
Ho sempre scritto, fin da piccola. Mi ricordo in terza elementare, avevo un quaderno pieno di poesie e quando l’ho lasciato sul banco, qualcuno aveva cambiato il titolo da “Poesie di Elide Fumagalli” in “Poesie di Elide Fumagalline”. Era a suo modo un poeta ma io non gradii, per la prima volta avevo trovato il coraggio di condividere ciò che scrivevo e mi sentivo denigrata.
Nella mia vita ho fatto cose diverse ma trovo un filo conduttore in ogni mio desiderio o lavoro che ho fatto. Da piccola volevo diventare una maestra infermiera ed andare in Africa, in seguito una ballerina. Da grande sono diventata una mamma (lo dico perché è una grande formazione), una cartolaia e libraia. In seguito ho creato oggetti e fatto corsi con la pasta pane. Ho fatto teatro e raccontato fiabe nelle scuole e nelle biblioteche, poi la maestra all’infanzia per dieci anni e infine… l’autrice.
Ho aperto la casa editrice Vivo di Fiabe dove, oltre a scrivere, illustro i miei libri per kamishibai e Kamishibook.
Da poco è nato un nuovo progetto: il Fiabendario, nato per dare un tocco di fiaba alle giornate di tutti.
Un denominatore comune a tutto il mio percorso: l’equilibrio tra ciò che esplode in me e ciò porto al mondo: vorrei fosse una scintilla che contribuisse all’armonia, alla crescita umana, alla felicità e alla pace.
Sembrano superpoteri? Lo sono ma tutti li possediamo.
Chiunque liberi i propri doni e li regala al mondo con l’intento di farlo diventare migliore, ci riesce.
Possiamo farlo tutti ma, più di ogni altra persona al mondo, le maestre e i maestri.
A loro affidiamo ciò che di più prezioso abbiamo: i nostri figli.
Sono loro, che possono far sbocciare armonia e far morire odio e guerre, piccole o grandi che siano. Guerre che sono ovunque: in noi stessi, tra le persone o le nazioni.
La voce di chi legge le miei parole crea un’alchimia dirompente per un futuro migliore.
Io scrivo libri per cambiare il mondo, con voi maestre e con voi che leggete ai vostri figli.
CASA EDITRICE VIVO DI FIABE
Elide Fumagalli
Bergamo
Partita Iva 03193820168
Contatti:
info@elidefumagalli.com