Il mio percorso nel mondo delle fiabe
Scrivo, illustro e racconto libri per kamishibai.
Ho creato il Kamishibook® e fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, un piccolo mondo di storie, immagini e meraviglia pensato per chi legge ai bambini.
Sono narratrice da trent’anni, formatrice da venti, maestra all’infanzia per dieci.
Da dieci anni scrivo e illustro libri, portando nelle mie storie tutto ciò che ho imparato ascoltando i bambini, le maestre, le fiabe e la vita.
Credo nelle fiabe, nei draghi e nelle fate da sempre.
Riconoscimenti
Nel tempo ho ricevuto alcuni premi dedicati alla letteratura per l’infanzia:
Premio “Andersen Baia delle Favole”, sezione infanzia
Premio “Il Paese delle Fiabe”, rivista Andersen
Premio “Un Prato di Fiabe”
Da dove nascono le mie storie
Da piccola passavo ore e ore all’aperto, a giocare con l’erba che diventava pastasciutta e i mattoni sbriciolati diventavano sugo. Oppure mi rifugiavo in soffitta, dove creavo bambole con la carta da giornale e personaggi con i birilli.
Trasformavo quello che trovavo e, all’improvviso, ogni cosa prendeva vita: aveva una voce, un carattere, un’emozione.
Mi sono sentita spesso diversa. Forse è per questo che nei miei libri torna così spesso il tema della diversità, dell’accettazione di sé, del cammino non sempre semplice per riconoscersi e volersi bene. Oggi quella diversità la chiamo unicità.
Tutto quello che è diventato fiaba
Ho sempre scritto, fin da piccola. Ricordo che in terza elementare avevo un quaderno pieno di poesie. Un giorno lo lasciai sul banco e qualcuno cambiò il titolo da “Poesie di Elide Fumagalli” in “Poesie di Elide Fumagalline”.
A suo modo, forse, era un poeta. Io però non la presi bene: per la prima volta avevo trovato il coraggio di condividere ciò che scrivevo e mi sentii derisa.
Nella vita ho fatto cose diverse, ma in ogni desiderio e in ogni lavoro ritrovo lo stesso filo. Da piccola volevo diventare una maestra infermiera e andare in Africa, poi una ballerina. Da grande sono diventata mamma, che considero una grande formazione, poi cartolaia, libraia, creatrice di oggetti di pasta di pane.
Ho fatto teatro, raccontato fiabe nelle scuole e nelle biblioteche, sono stata maestra all’infanzia per dieci anni e, infine, sono diventata autrice.
Vivo di Fiabe e il mio desiderio più grande
Ho fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, dove scrivo e illustro libri per kamishibai e Kamishibook.
Vorrei che ogni storia fosse una scintilla capace di contribuire all’armonia, alla crescita umana, alla felicità e alla pace.
Sembrano superpoteri? Forse lo sono. Ma li possediamo tutti.
Chiunque liberi i propri doni e li regala al mondo con l’intento di renderlo migliore, in qualche modo. ci riesce. Possiamo farlo tutti, ma più di ogni altra persona possono farlo le maestre e i maestri.
A loro affidiamo ciò che abbiamo di più prezioso: i nostri figli.
Sono loro che possono far sbocciare armonia e far morire l’odio e le guerre, piccole o grandi che siano. Guerre che sono ovunque: in noi, tra le persone, tra i popoli.
La voce di chi legge le mie parole crea un’alchimia potente, capace di seminare un futuro migliore.
Io scrivo libri per cambiare il mondo, insieme a voi tutti che leggete ai bambini.
“Scrivo parole di fiaba dettate dalla luna e colte nell’aurora.
Dipingo buffe creature evocate dalle parole.
Penso tanto ai bambini, così trasformo tutto questo in libri.”
Elide Fumagalli












